top of page

Chi è Tenuto a Pagare il Venice Pass?

Aggiornamento: 17 apr




Il Venice Pass è obbligatorio per chiunque abbia più di 14 anni e si stia recando a Venezia per una visita giornaliera.


Questo biglietto, al costo di 5 euro, è stato introdotto con l'obiettivo di contrastare il fenomeno del "turismo mordi e fuggi", che contribuisce all'affollamento delle vie e alla ridotta permanenza dei visitatori in città.


Coloro che si recano a Venezia per motivi lavorativi sono esenti dal pagamento del pass, così come coloro che alloggiano in strutture alberghiere nel territorio del comune. Gli abitanti della Regione Veneto e specifiche categorie di visitatori hanno anch'essi diritto all'esenzione dal pagamento.


Altri casi di esenzione includono la partecipazione a eventi sportivi come professionisti, i viaggi motivati da ragioni di salute e i parenti fino al terzo grado di coloro che risiedono a Venezia.


Per ottenere l'esenzione, sarà possibile accedere a un portale online dove si potrà richiedere un codice QR: questo codice fungerà da sostituto del biglietto durante i controlli e potrà essere scansionato come se fosse un ingresso regolare.


È importante notare che il costo del Venice Pass, attualmente fissato a 5 euro, potrebbe essere soggetto a variazioni in futuro.


Questa flessibilità consentirà di regolamentare meglio l'afflusso turistico verso la rinomata città veneta, garantendo una gestione più efficiente dei flussi di visitatori provenienti da tutto il mondo.


Per tutti coloro che intendono visitare il centro storico di Venezia, nei weekend tra il 25 aprile 2024 ed il 14 luglio 2024, potrete acquistare il Voucher per l'accesso alla città al seguente link: https://cda.comune.venezia.it

Sullo stesso portale, troverete maggiori dettagli su chi è tenuto al pagamento del Voucher e su chi, invece, è esente dal pagamento.


Buona Visita!




112 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page